#2 Le Cose
IL FERRO DI CAVALLO
Il ferro di cavallo è la cosa che meglio rappresenta il parco La Mandria. In quest'area nel 1713 venne istituito un allevamento di cavalli per l'Esercito Sardo ed in conseguenza di ciò il Parco prese il nome "La Mandria". Il cavallo fu l'animale da traino utilizzato da Re Vittorio Emanuele II e i suoi uomini durante la seconda metà dell'800 per gli spostamenti all'interno del parco; anche nelle epoche successive questo animale fu il principale mezzo di trasporto. Oggi La Mandria rappresenta un importantissimo polo per dressage e tutte le attività legate al mondo equestre.
Ferro di cavallo |
MEDAGLIA VITTORIO EMANUELE II
Questa medaglia con raffigurato Vittorio Emanuele II risale alle Guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia. Come detto in precedenza Vittorio Emanuele II fu una figura importantissima per il Parco La Mandria in particolare quando Torino divenne la prima capitale d'Italia Unita.
Medaglia con Vittorio Emanuele II |
CARTOLINA TENUTA MARCHESE MEDICI
Questa cartolina rappresentante la Tenuta Marchese Medici all'interno del Parco rimanda al passaggio di proprietà de La Mandria da Casa Savoia ai Marchesi Medici del Vascello (1887). Sotto la conduzione dei Medici del Vascello, si operarono profonde trasformazioni a favore di strutture agricole tendenti a realizzare condizioni di esercizio di tipo aziendale. Degli interventi operati vanno ricordate le successive e sistematiche bonifiche (agraria, idraulica e forestale) intraprese dopo il 1923. L'attenzione si orientò verso le colture foraggiere e l'allevamento zootecnico, con incremento della produzione di latte tanto da favorire la realizzazione nel 1935 di un impianto di imbottigliamento presso la cascina "Peppinella".
Cartolina tenuta Marchese Medici |
Commenti
Posta un commento